mercoledì 15 febbraio 2012

DS-Card (una guida passo-passo)


Dalla scelta, all'acquisto e successivamente all'installazione sul DS della card SLOT-1, della microSD interna alla card e dei relativi programmi o giochi. Con questa guida non avrai ma più bisogno di farti installare il software dal tuo rivenditore pagando costi aggiuntivi!!!

In rigoroso ordine le cose essenziali da fare:


01.COMPRARE IL NINTENDO CHE SI VUOLE
Il DSi ha la fotocamera, il wifi e del software a corredo oltre ad avere 64mb di spazio per fotografie e la possibilità di aggiungere una scheda SD con spazio aggiuntiva.


Il DS Lite invece ha lo schermo più grande 3,6 pollici e la possibilità di regolarne la luce, mentre non ha wifi e fotocamera. Il DS XL è quello con lo schermo più grande ed accessoriato come il DSi.
 

La console 3DS invece è la novità del momento e per ora l'unica card in grado di essere supportata è la Supercard DSTWO.





02.AVERE E SAPER UTILIZZARE UN PC CON WINDOWS.
Devo dare per scontato che se leggete queste pagine internet sapete anche come decomprimere un file zippato, copiare file dal disco fisso ad una microSD e downloadare roms e homebrews dal web. Nel caso non abbiate tali rudimenti di informatica è bene fare le cose piano piano, magari leggendo oltre questa guida anche altre reperibili sui vari forum di utenti NDS, online.


03.COMPRARE LA CARD
A seconda del modello di console scelta, varia il tipo di card che si dovrà comprare. Se volete il meglio ed il costo non è un problema scegliete tra Supercard, Acekard, M3i Zero, EZ-flash o TT-DSi. Se invece volete economizzare dovete scegliere tra le schede tipo-R4 facendo molta attenzione al tipo di DS supportato. Alcune card funzionano su tutti i tipi di DS altre solo su DSi ed altre ancora non su DS-XL per esempio. Si consiglia perciò di comprare prima il Nintendo e dopo la card. Vedere la Guida Scegli la tua card per DS.


04.COMPRARE LA MICRO-SD
Attualmente si trovano buone marche di microSD da 2Gb, per esempio Verbatim a 5 euro l'una. Alcune microSD vengono vendute come schede di memoria per i cellulari però se si fa caso, sulla confezione c'è scritto che sono supportate da innumerevoli dispositivi multimediali. Il mio consiglio è di puntare su Sandisk o Panasonic che secondo me sono le marche migliori, sempre tenendo presnte che ce ne sono molte valide, per esempio Verbatim, Lexmark, Sony, Kingstone, ecc.. Consiglio una dimesione tra i 4Gb/8Gb per una maggiore compatibilità con le card tipo-R4. Utilizzate microSD di dimensioni maggiori con card professionali come, per esempio Acekard, o EZ-Flash.


Le migliori microSD in commercio:




05.INSTALLARE IL SOFTWARE DELLA CARD SULLA MICRO-SD
Una volta comprata la micro-SD bisogna installare il software (detto Kernel o firmware) che il produttore del pezzetto di plastica e circuiti stampati mette a disposizione dell'acquirente solo via web.

La prima cosa da fare quindi è verificare il link presente sulla scatola della card oppure quello sulla card stessa. Poi collegandosi ad internet andare sul sito e scaricare l'ultimo aggiornamento disponibile del kernel, osservandone la data. Quando avete scaricato il firmware sul computer lo dovete scomprimere (perchè di regola lo scaricate zippato) con un programma apposito quale winzip, winrar oppure 7-zip. Dunque copiate i files sulla schedina micro-SD.


Inserite poi la microSD nell'apposito ingresso sulla card per DS facendo attenzione a non forzarla (occhio quindi al verso di come la inserite) essendo minuscola fate fare il lavoro ad un giovane nel caso la vista "cilecchi". Ricordatevi di non formattare la scheda che in questo modo rimane in formato FAT (fat16). In caso che la dobbiate riformattare (di solito per problemi di compatibilità con i giochi) usate il programma Panasonic-SD-Formatter oppure il format di windows** utilizzando solo FAT16 o FAT32.

(**) La funzione di formattazione presente in Windows, alcune volte non è efficace, soprattutto quando si tratta di formattare memory card per utilizzarle con una card per Nintendo DSi. Entra in gioco quindi Panasonic SD Formatter che permette di formattare le microSD sia in FAT che in FAT32, con un procedimento approfondito. E' compatibile con microSD di molte marche.


06.AGGIUNGERE LE ROM DEI GIOCHI SULLA MICRO-SD
Una volta aggiunto il software non vi resta che copiare anche le rom dei giochi in vostro possesso. Cioè file del tipo "nomegioco.nds". Consiglio di creare sul computer una cartella MY_GAMES oppure GIOCHI dove depositare tutte le roms che volete passare su card. Una volta copiati i files nella cartella, copiate quindi la cartella MY_GAMES direttamente sulla micro-SD.


07.CREARE UNA COPIA DI TUTTO SU HARDISK
E' bene tenere una copia di tutto quello che avete scaricato dal web e dei vostri giochi in una specifica cartella del vostro hardisk o, ancor meglio, masterizzandoli su un DVD.


08.SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI SOFTWARE DELLA CARD
Se il produttore della card è serio (non parlo delle carte professionali ma di quelle economiche) manterrà aggiornato il proprio sito internet con gli ultimi update per il firmware. Molti produttori delle tipo-R4 invece hanno siti internet "farlocchi" dove gli aggiornamenti del firmware sono la copia della copia degli aggiornamenti di altre card.. e i link non funzionano proprio!



09.ALTRO DA SAPERE
Ci sono un sacco di cose da sapere, hackeraggi, homebrews, cose che si possono fare col DS, aggiornamenti wood, ed altro.. Troverete molte cose nel sito, o i collegamenti giusti dove leggere le informazioni più interessanti.


guida di Jovirob e Renny (aggiornata il 10-2-2012 )


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qualche link o qualche suggerimento..
Grazie